Skip to main content

Zilli Ferruccio & C. SNC

Vetrine che si affacciano su piazza Marconi, zona di scavi archeologici e area in cui si trova il Museo del Violino, la visuale che dalle stesse prosegue fino ad incontrare la notevole altezza del Torrazzo, così si presenta la gastronomia macelleria Zilli. Sita in punto nevralgico della cultura cittadina, quello legato alla liuteria e alla musica, questa bottega artigiana permette di completare, per chi lo desidera, un percorso culturale a Cremona che preveda anche la scoperta di prodotti gastronomici dei quali si conserva la produzione e l'attenzione per la materia prima.

Chi varca questa soglia si vede offrire prodotti curati anche nella presentazione. I fratelli Zilli, Vittorio e Fabio, hanno proseguito e fatto evolvere, da macelleria anche a gastronomia, l'attività iniziata dal padre Ferruccio nel 1957. L'accoglienza del cliente e la descrizione di quanto presente in bottega sono punti di forza dell'attività che nella conoscenza del territorio cremonese e limitrofo, pongono la base profonda di una proposta che vede la conoscenza diretta dei fornitori e del prodotto offerto. In questo caso l'artigiano che offre una pietanza o una fetta di salame o un taglio di carne è stato per primo consumatore dello stesso per verificarne la qualità.

L'organizzazione dello spazio espositivo è curata in ogni dettaglio per raccontare già attraverso la vista l'esperienza che si sta per vivere. In alcuni momenti dell'anno le vetrine della bottega della famiglia Zilli sono vere e proprie opere d'arte dove i prodotti creano forme e decorazioni grazie anche ai loro colori; così facendo si rinverdisce la tradizione, ormai quasi del tutto persa, delle botteghe gastronomiche che nei primi anni del Novecento facevano a gara ad avere la vetrina più bella come avveniva anche nelle grandi fiere internazionali dedicate al cibo. Forma e sostanza!

Qui si possono assaggiare salumi, formaggi e piatti del territorio, elemento imprescindibile, affiancati anche da prodotti di più ampio respiro, in termini di offerta e provenienza, ma la qualità deve essere sempre prima testata e certificata direttamente dalla famiglia Zilli.


Attività: Laboratorio Gastronomia

 

ZILLI FERRUCCIO & C. SNC

Indirizzo: Via Bella Chioppella, 1 - 26100 - Cremona

Tel: 0372/25382

Email: ele.mita@libero.it (Zilli Fabio - Margherita Zilli)

The Zilli butcher gastronomy stands between shop windows overlooking Piazza Marconi, an area of significant archaeological excavations. The Violin Museum is located here, and the area that meets the view from the Torrazzo which is a considerable height.

Entering this place means discovering refined, well presented products. The brothers Zilli, Ferruccio and Fabio have continued this business (started by their father in 1957), evolving it from butchery to gastronomy.

Welcoming customers and explaining the characteristics of the products are the strengths of their activity. Here customers can taste cured meats, cheeses, and local dishes, which is an essential element of their business, this is accompanied by- products of wider extent, in terms of price, originality, and quality, all of which is first tested directly by the Zilli family.

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Prossimo Evento a Cremona

Mostra Diffusa di Emiliana Triglia

Periodo Evento: 01-12-2019, 30-01-2020

Mostra organizza da Enrico Perni e Luciana Manara, titolari dello Studio Manara e Perni aderenti ai Percorsi Accoglienti, che dal 1 dicembre al 30 gennaio, nelle vetrine di 15 attività tra botteghe di liuteria e negozi di…

Comunicati stampa

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved