Skip to main content

Dal Toso

Dal Toso

La nascita della ditta Dal Toso risale al lontano 1896 quando l'allora titolare Augusto Dal Toso nemmeno ventenne decise di intraprendere la difficile attività di ramaio, appresa dal padre Alessandro (fabbro e ramaio).

Al tempo le lavorazioni principali erano atte alla produzione di utensili da cucina e relative riparazioni; fu il figlio Igino (uno dei fondatori della Associazione Artigiani di Vicenza) ad aggiungere il lato artistico al lavoro, iniziando a produrre i primi sbalzi a cesello e bulino e le prime lavorazioni per il Clero (Fonti Battesimali ecc...).

Dopo di lui il figlio Luigi continuò a mantenere la vena artistica sempre affiancandola ad un lato più pratico con oggetti da arredamento di vario genere. Testimonianze dei lavori dei Dal Toso si trovano in varie Chiese del territorio vicentino tra cui il Duomo, mentre sbalzi hanno trovato collocazione un pò ovunque, dal piccolo piatto cesellato al grande scudo che rappresenta "San Martino e il Povero" in una importante Villa Storica del Vicentino.

Dal 2002 si è aggiunto Igino Alessandro e con la 4° generazione questa Bottega Artigiana prosegue il suo cammino, lavorando sempre allo stesso modo, creando ogni pezzo come se fosse unico con amore e dedizione al proprio antico mestiere di Ramaio.

I lavori:

  • Lavorazione a sbalzo e cesello
  • Lavorazioni su misura e disegno
  • Arte Sacra
  • Restauro e pulitura
  • Produzione pentole in rame e stagnatura
  • Cappe e abbassamenti per caminetti su misura
Attività
Ramaio

DAL TOSO

Indirizzo: Via Livio Zambeccari, 29, 36100 Vicenza VI

Tel: 0444513019

Email: 1896daltoso@libero.it

Regione
Veneto
Provincia
Vicenza

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved