Skip to main content

Giambertone Artigiano orafo

Da oltre settanta anni professionisti nel campo del gioiello. Creazione, riparazione, restauro di gioielli e bijoux, incassatura di pietre preziose, incisione a mano e servizio di placcatura oro e rodiatura.

Emanuele, 32 anni, figlio di papà Paolo e nipote di nonno Giuseppe, è figlio d’arte di mani esperte che del barocco siciliano hanno fatto il loro punto di forza. Da sempre in corso Vittorio Emanuele 410, nel cuore di Palermo, gli orafi Giambertone sono diventati punto di riferimento per il gioiello artigianale.

Nel 1983 avviene il primo passaggio in laboratorio, dalla prima generazione rappresentata da Giuseppe, alla seconda condotta da Paolo. Unitamente al lavoro di orafo, che il più delle volte si occupa della creazione di quelli che in gergo si chiamo "scafi", Paolo apprende anche la tecnica dell'incastonatura di pietre preziose e approfondisce le sue conoscenze nel campo della mineralogia. Nel 2015 avviene il terzo cambio generazionale. Emanuele "passa al comando".

Tra i lavori più famosi, a luglio del 2017, il dono di "Nobilissima Vergine", un medaglione devozionale per la Santa Rosalia, patrona della città. O ancora la partecipazione a una mostra sulla tradizione dell'Immacolata a Palermo, presentando un ciondolo raffigurante l’Immacolata interamente incisa a mano.

L'immagine dell'Immacolata è stata presa da un libro del 1700 custodito alla Biblioteca centrale della Regione.

Attività
Artigiano orafo

GIAMBERTONE ARTIGIANO ORAFO

Indirizzo: Via V. Emanuele, 410 - 90134 - Palermo

Tel: 091 6513108

Email: artigianogiambertone@libero.it

Contatto Messenger: m.me/Giambertoneartigianoorafo

Regione
Sicilia
Provincia
Palermo

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved