F.lli Tutone Anice spa

Fabbrica museo

Antica e storica azienda, in vita sin dal 1813, quando a Palermo in piazza Fieravecchia si preparava la ricetta segreta dell’Anice Unico. Tutone è un marchio storico di origine palermitana, che identifica il nome di un prodotto ad altissima gradazione alcolica (60 gradi) a base di anice misto aromatizzato con parti di cumino. Nome ufficiale della bevanda è Anice Unico Tutone, dal nome dei fratelli palermitani che realizzarono la prima bottiglia nel lontano 1813.

Per quanto riguarda gli ingredienti, il Tutone viene ottenuto tramite una piccola quantità di spirito di vino con essenza di cumino ed anetolo, mentre il tipo di distillazione è sconosciuto. Questo perché la ditta ne custodisce il segreto da sei generazioni: si tratta di una ricetta di famiglia del 1813, scritta su un fogliettino di carta gelosamente custodito.

L’Anice Tutone vinse la Medaglia d’Oro all’Esposizione di Como del 1909. Dato il successo riscosso in breve tempo, l’attività del chiosco acquisiva un andamento sempre più imprenditoriale. Nel 1948 venne inaugurata la sede operativa in Via Garibaldi e nel 1979, venne costituita con capitale familiare la S.p.a.