Skip to main content

Ottica Monteverdi

In via Ala Ponzone, strada dedicata ad una delle famiglie nobili più prestigiose e illuminate della storia cremonese, il Marchese Sigismondo Ala Ponzone che con le sue donazioni ha contribuito a far nascere l'attuale pinacoteca del Museo Civico e il Museo di Scienze Naturali, si trova l'Ottica Monteverdi. La zona della città in cui si trova questa bottega è particolarmente importante, a pochi passi dalla Cattedrale, da piazza Marconi con il museo del Violino e da piazza Stradivari che, nel 218 a.c. anno di fondazione di Cremona, era il foro della città romana.

Ottica e optometria sono i servizi che si possono trovare nella realtà curata da Elsa Ziglioli e dal marito Giovanni Omo. Come può definirsi bottega artigiana un esercizio come questo? Il "saper fare artigiano" la realizzazione di un "prodotto unico" presso l'ottica Monteverdi devono essere guardati da un'altra prospettiva.

Si interviene su pezzi unici e si creano pezzi unici; si interviene sull'uomo che è un pezzo unico, per curarne la vista e l'occhio che sono pezzi unici intervenendo quindi a riequilibrare l'intero corpo che è un pezzo unico. Il "saper fare" è legato alla conoscenza della macchina umana e in special modo l'occhio e la vista, ed è esplicitato nell'uso di attrezzature, alcune ancora di antica tradizione, segno di una trasmissione di cultura paragonabile a quella artigiana, e si concretizza nell'intervento di realizzazione di lenti e occhiali adatti a sistemare il problema visivo.

In questa specifica attività la gioia più grande per l'artigiano, come dimostrano l'entusiasmo e la passione con i quali Elsa svolge il suo lavoro, è la gratitudine con la quale adulti, ma soprattutto bambini ripagano un intervento altamente professionale che permette loro di vedere il mondo e di vederlo meglio, acquistando o riacquistando sicurezza nell'affrontare la vita.

Presso l'ottica Monteverdi l’artigianato si trova anche nei prodotti legati all'ottica dove botteghe specializzate, per esempio nella realizzazione di montature, vengono interpellate per fornire anche oggetti che possano, per materiale, stile e gusto rispondere alle esigenze delle persone. Un artigiano che si prende cura del benessere dell’Uomo? È possibile!

Attività
Ottici Optometristi

OTTICA MONTEVERDI

Indirizzo: Via Ala Ponzone, 1/A - 26100 - Cremona

Tel: 0372/27021 (Omo Giovanni)

Email: otticamonteverdi@gmail.com

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved