Skip to main content

Locanda Torriani

Nel cuore della città, a pochi passi dalla Cattedrale si trova la Locanda Torriani una residenza turistico alberghiera con dieci dimore e ristorante. La struttura si trova a pochissimi passi dalla piazza del Comune e dalla facciata settentrionale del Duomo, e qui il quartiere mantiene l'impianto tipico della città medievale e rinascimentale.

La Locanda, in via Janello Torriani dedicata ad un cremonese grande genio della meccanica, è nell'area che tra il 1441 e il 1597 era uno dei quartieri dove vivevano, in condivisione con i cremonesi, gli appartenenti alla comunità ebraica in città. I proprietari, Gian Paolo e Gentila, si occupano di ristorazione a Cremona dal 1982 e dopo varie esperienze dal 2011 hanno trovato una "nuova casa" nel palazzo seicentesco, sorto in luogo di un monastero, che permette loro di offrire anche ospitalità per chi si ferma in città mettendo a disposizione 10 appartamenti.

Nella filosofia gastronomica della Locanda Torriani il cibo è una cosa seria e importante, la proposta dei piatti è legata al territorio alla stagionalità e alle tradizioni. I prodotti locali non devono e non possono essere dimenticati, sono la base dalla quale partire per creare un percorso tra continuità, scoperta e innovazione.

Presso la Locanda Torriani la gastronomia è considerata cultura, è una porta d'accesso attraverso la quale si vive la scoperta di Cremona e del suo territorio. Gustare, incontrare e capire; dietro ogni piatto c'è una storia, non solo legata alla proposta finale presentata dai cuochi della Locanda, ma anche alla sua produzione e lavorazione che vengono raccontati da Gian Paolo e Gentilia.

Tortelli, salame, mostarda, carni sono tutti i prodotti base che possono essere gustati seguendo la tradizione o utilizzati per creare piatti innovativi che possano incontrare il gusto e la voglia di scoperta di tutti. Il cibo è cultura e come tale va rispettato, puntando anche su quella che è la grande qualità di una lavorazione artigianale: sviluppare un prodotto che la grande produzione non può fare.

Alla Locanda Torriani c'è la consapevolezza di operare in una città dalla grande storia dove il lavoro artigiano può essere al servizio anche della scoperta di Cremona. Qui non è raro avere suggerimenti su come vivere la città e cosa scoprire della storia bimillenaria di Cremona, passando sempre però da un buon piatto da gustare mentre si fanno due chiacchiere.

Attività
Ristorante - Locanda

LOCANDA TORRIANI

Indirizzo: Via Jannello Toriani, 7 - 26100 - Cremona

Tel: 0372/30017 (Fenocchio Gian Paolo)

Email: info@locandatorriani.it

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved