In Via Gaspare Aselli, tra le tante attività artigianali del quartiere se ne trova una un pò sui generis. Al numero civico 88 si trova la sede dell'Associazione Culturale CrArT - Cremona Arte e Turismo. Questa realtà nasce nel 2010 per volontà di cinque cremonesi, giovani storici dell'arte, pedagogisti e guide turistiche abilitate che hanno deciso di "investire" sul patrimonio storico e culturale della loro città. Può una realtà di questo tipo essere accumunata ad una bottega artigiana?
Nella sua bottega l'artigiano dà forma alla sua passione, alle sue competenze e al suo saper fare creando qualcosa di unico e irripetibile. CrArT fa lo stesso. Non ha a disposizione della materia da plasmare, da lavorare e da trasformare ma ha tra le mani storia, arte, contenuti che possono prendere vita in esperienze di carattere culturale.
L'associazione CrArT quindi si può definire formata da artigiani della cultura e del turismo. Il lavoro che svolgono Anna Adami, Elena Poli, Laura Antonioli, Serena Carpaneto e Tommaso Giorgi in questi anni si è concretizzato in: numerose e varie visite guidate dedicate alla storia, all'arte e agli aspetti più noti e meno noti della città, dvd, pubblicazioni monografiche, mostre, eventi culturali, esperienze che come unico comune denominatore hanno la scoperta di Cremona.
CrArT è una città da scoprire e riscoprire, arte da raccontare e turismo da promuovere. Se passando davanti alle finestre di via Aselli 88 e guardando dentro trovate le luci accese all'interno suonate ed entrate, ci sono degli artigiani a vostra disposizione per conoscere e capire di più Cremona.
CRART - CREMONA ARTE TURISMO
Indirizzo: Via Gaspare Aselli, 88 - 26100 - Cremona
Tel: 338/8071208 (Giorgi Tommaso)
Email: info@crart.it