Skip to main content

Antichità Mascarini SNC

Via Janello Torriani, a pochi passi dalla facciata settentrionale della Cattedrale della quale si intravedono sprazzi nel cannocchiale ottico definito dalle case lungo il tracciato stradale. Tra il 1441 e il 1519 in questa zona della città si era insediata una parte della comunità ebraica che era arrivata a Cremona dal nord Europa. Qui, in quelle che erano aree di servizio di una proprietà nobiliare, secondo la pianta della città del cremonese Antonio Campi del 1583 di proprietà Binda, dal 1977/1978 si trova la bottega artigiana Antichità Mascarini.

Romano Mascarini, tappezziere, aveva creato un luogo adatto ad ospitare la sua vera passione: l'antiquariato. Ora il percorso di vita della Bottega è portato avanti dai figli di Romano, Paolo e Michele, ai quali si è affiancato il nipote Sebastiano.

Eclettica! Ecco come poter definire attualmente la natura della bottega dei Mascarini. All'antiquariato, nel senso più classico del termine, si affiancano un laboratorio di restauro nel quale però si crea e si produce secondo un linguaggio contemporaneo e una capacità organizzativa nel campo degli eventi espositivi e culturali non solo finalizzati alla promozione degli oggetti in vendita.

Conoscenza, formazione, praticità, creatività, manualità, classicità ed evoluzione; l'attività Mascarini non è ferma, ma in costante e continuo aggiornamento partendo però da radici molto solide che affondano nel terreno di Cremona, della sua storia e della sua produzione artigianale e artistica. Entrare nello spazio di via Torriani permette di scoprire mobili, quadri, sculture, oggetti, avori, argenti e tanto altro. Nell'area espositiva, ricavata nelle cucine del palazzo Binda e in una macelleria molto attiva anche nei primi del Novecento, si svolgono mostre e incontri d'arte che spesso parlano un forte accento cremonese per aprirsi però al Mondo.

Incontrare Paolo, Michele o Sebastiano permette di scoprire Cremona sotto un punto di vista diverso: la storia della produzione artigianale e artistica trovano salvaguardia e continuità nelle attività portate avanti nel loro lavoro e nel continuo studio per aggiornarsi e comprendere un universo, quello dell'antiquariato, molto più complesso di quanto si possa immaginare. Un processo evolutivo di spessore, ecco cosa caratterizza la bottega artigiana della famiglia Mascarini, un luogo dove l'incontro con le persone che la gestiscono è l’unico vero modo per capirne l'essenza.

Attività
Restauro - Verniciatura - Riparazioni Mobili - Creazioni artistiche letterarie

ANTICHITA' MASCARINI SNC

Indirizzo: Via Jannello Toriani, 10 - 26100 - Cremona

Tel: 392/9942820 (Mascarini Sebastiano)

Email: mascariniantichita@gmail.com

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved