Skip to main content

Domus Artis

Domus Artis

Tra le antiche mura nel cuore della vecchia Palermo, sorge questa officina d’arte dove riprendono vita le vecchie tradizioni della nostra terra, con la lavorazione di tre arti: della ceroplastica, del corallo e degli argenti. Una bottega a conduzione familiare, dove vengono realizzate opere interamente originali.

L'impresa, da più generazioni si occupa dello studio e della riproduzione degli ori di Sicilia, dei coralli e delle cere votive tramandando di generazione in generazione le esperienze e le conoscenze acquisite. Tra cere, ori, legni pregiati e pietre preziose tornano a rivivere gli antichi fasti di un'epoca lontana mai dimenticata: il Bambinello Dormiente, il San Giorgio che trafigge il drago, la "SantuzzaPatrona di Palermo, vengono rigorosamente scolpiti a mano e coreografati con coralli, argenti e pietre preziose rendendo unica ogni singola opera.

Per la realizzazione delle opere, Domus Artis si avvale delle antiche tecniche seicentesche di lavorazione della ceroplastica, lavorazione che testimonia l'alta qualità delle rifiniture nonché del successivo lavoro di cesellatura e lucidatura della cera.

Per quanto riguarda i colori e la simbologia tutta dei materiali adoperati l'officina si attiene a quanto stabilito nei Canoni Tridentini (Concilio 1566) dove furono stabiliti quelli che dovevano essere i materiali, i colori e la simbologia riguardante l'Iconografia Religiosa Cristiana. Vengono realizzate su commissione anche riparazioni di opere moderne e restauri di opere antiche.

Attività
Artigiano delle cere votive, degli argenti e dei coralli

DOMUS ARTIS

Indirizzo: Via Nino Basile, 6 - Palermo

Email: domusartisceroplastica@gmail.com

Sito Web: http://www.domusartis.it

Contatto Messenger: m.me/domusartiscereartistiche

Regione
Sicilia
Provincia
Palermo

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved