Skip to main content

Torrefazione Caffè Super Moka

In corso XX settembre, a pochi metri dallo scenario suggestivo delle absidi della Cattedrale di Cremona, si può respirare aria profumata di caffè. La strada presenta una "stranezza" tipica del territorio ad est del Duomo: è in salita! Questo perché l'area sulla quale si è sviluppata questa parte di città degradava, secoli fa, verso le zone acquitrinose e paludose lasciate dal passaggio del fiume Po e recuperate anche grazie all'attività dei monaci Benedettini che avevano sede nell'ex-chiesa di San Lorenzo, dove ora si può visitare il Museo Archeologico della città. Proprio poco distante si trova la bottega artigiana Torrefazione Super Moka.

Incastonata tra il palazzo Grasselli e l'ex - filanda Lanfranchi si trova questa bottega storica, Negozio Storico di Lombardia, nella quale opera Guido Denti. L'attività, in questa sede dal 1953, ha una tradizione famigliare, iniziata da Gianni il papà di Guido, che valorizza il caffè, un prodotto molto diffuso e ricercato.

Per Guido la passione per questo lavoro è il frutto di un percorso naturale ma graduale di avvicinamento, comprensione e rispetto nei confronti della materia prima da trattare. Qui vengono ancora tostate con metodo classico e con una macchina, anche lei del 1953, diverse qualità di caffè che arrivano con i chicchi ancora verdi.

Nel corso degli anni, con la conoscenza tramandata e l'esperienza acquisita, Guido ha messo a punto una miscela rigorosamente "100% Arabica" che trova il riscontro positivo non solo di una clientela affezionata, ma anche di numerose attività, bar e ristoranti, che vogliono servire un prodotto dalle componenti internazionali, con provenienza dal Brasile, Costa Rica, Guatemala, Santo Domingo e altre nazioni, ma caratterizzata da un risultato finale totalmente cremonese.

Il giorno in cui di norma si effettua la tostatura è il mercoledì ma ogni dubbio viene fugato dall'aria; mentre Guido svolge questa operazione il profumo del caffè tostato si spande in tutta la zona attorno creando una particolare atmosfera olfattiva e visiva in accordo con la maestosità della Cattedrale. Il caffè è una traccia nella vita delle persone, è occasione di incontro, momento di piacere e di relax, è ricerca del buono; in questa bottega artigiana si racconta qualcosa in più in merito ad un prodotto che è un piccolo grande mondo.

La miscela creata presso la Torrefazione Super Moka può essere degustata in diversi punti della città e al piacere della pausa caffè si unisce la scoperta di Cremona, della sua storia ma anche dei suoi aromi e sapori.


Attività: Torrefazione Caffè

 

TORREFAZIONE CAFFE' SUPER MOKA

Indirizzo: Corso XX Settembre, 31 - 26100 - Cremona

Tel: 0372/23477 - 335/5225619

Email: denti.guido@libero.it

In Corso XX Settembre, a few meters from the spectacular scenery of the apses of the Cathedral of Cremona, you can smell coffee in the air.

Denti Guido's Super Moka Torrefazione shop is located between the Grasselli Palace and the former spinning mill Lanfranchi. The business, here since 1953, has a family tradition, started by Gianni Guido's father, who offers a well-known and refined product.

With the use of a machine that is as old as the shop, different qualities of coffee are still roasted from green beans. Over the years, with knowledge handed down and experience gained, Guido has developed a coffee blend that finds positive feedback not only from a loyal clientele but also from numerous businesses, cafes, and restaurants, which look to serve an international product.

The original beans may be from Brazil, Costa Rica, Guatemala, or Santo Domingo, but the final result is entirely typical of Cremona. The blend created at the Torrefazione Super Moka can be tasted in different parts of the city and the pleasure of the traditional coffee break is combined with the discovery of Cremona city with its history, as well as its aromas and flavors.

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Prossimo Evento a Cremona

Mostra Diffusa di Emiliana Triglia

Periodo Evento: 01-12-2019, 30-01-2020

Mostra organizza da Enrico Perni e Luciana Manara, titolari dello Studio Manara e Perni aderenti ai Percorsi Accoglienti, che dal 1 dicembre al 30 gennaio, nelle vetrine di 15 attività tra botteghe di liuteria e negozi di…

Comunicati stampa

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved