Skip to main content

Donzelli Vanni

La bottega di Vanni Donzelli si trova fuori città, a Castelverde in frazione Livrasco, nella sua abitazione, in mansarda, ricavata nella sagrestia di una chiesa in disuso dagli anni cinquanta. Qui Vanni lavora il grès per dare vita, attraverso l'attività manuale che è lo sfogo naturale della fase creativa che si origina nella mente, a diversi tipi di oggetti.

Donzelli da vent'anni svolge questa attività, nata dalla passione, formata dalla pratica, tanta, e completata con alcuni corsi a Firenze e Cremona. La partecipazione poi a fiere di settore a livello nazionale e internazionale ha contribuito, attraverso l'incontro con altri artigiani, a progredire nella conoscenza della lavorazione del grès, un materiale molto più resistente rispetto alla terra cotta e che in Italia non ha una grande diffusione.

La produzione di Vanni diventa quindi un'attività quasi unica nel nostro settore artigiano. La filiera produttiva nella bottega artigiana di Vanni Donzelli è corta: ha a disposizione il materiale di base, la strumentazione per la lavorazione, tornio e altro, i prodotti per la decorazione e la smaltatura e il forno per la cottura. Quest'ultimo è stato realizzato su progetto di Vanni secondo le sue esigenze e può raggiungere 1300°. L'artigiano realizza vasi, bottiglie decorative, quadri, sculture dalle forme inusuali, ciotole e anche oggetti per l'uso quotidiano come piatti, bicchieri e tazze. I colori sono pensati per dialogare con l'ambiente, e si ispirano alla natura, così da non creare troppo stacco. Vanni Donzelli è un artigiano aperto all'incontro e al dialogo ma permette, a chi lo chiede, di mettere le mani nella materia.

Si può provare a modellare, a usare il tornio e se si vuole anche imparare chiedendo e concordano un corso. L'attività di Donzelli si svolge fuori Cremona ma in città trova una base d'appoggio presso il laboratorio di Giovanna Besostri in via Aselli al numero 47. Lavorare la materia non è solo un atto creativo ma anche una pratica "curativa", sostenuta da una necessità molto concreta e che solo nel contatto con la terra, l'argilla, il grès trova appagamento naturale. Un'esigenza diventa attività, l'attività diventa pratica, la pratica diventa lavoro e il lavoro diventa incontro.

Attività
Arte della Ceramica - Gres - Porcellane

DONZELLI VANNI

Indirizzo: Via Gaspare Aselli, 47 - 26100 - Cremona

Tel: 333/2386611 (Vanni Donzelli)

Email: vanni.donzelli@gmail.com

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved