Skip to main content

Bragadini Maria Grazia

Per tradizione il "saper fare artigiano" e le botteghe dove questa conoscenza abbinata alla manualità si esprimono, hanno radici famigliari e una continuità nel tempo. Non sempre avviene questo! L'artigianato e l'artigianalità sono vivi e vitali e non hanno tempo. Testimonianza di tutto questo è il nuovo percorso artigianale, anche di incontro con chi vorrà scoprirlo, che rappresenta l'attività di Maria Grazia Bragadini.

Dopo un percorso durato anni Maria Grazia ha liberato capacità e competenze che all'inizio erano tenute in disparte. In attesa di iniziare a percorrere la strada dell'artigianato dedicato ai tessuti e ai filati con "trame sostenibili", come accade oggi, l'artigiana ha osservato con grande attenzione materiali con i quali entrava in contatto nella quotidianità scoprendo il piacere di capire e lavorare la materia per dare forma, attraverso un'azione molto concreta, ad un pensiero, ad un'idea o ad una sensazione.

Le "trame sostenibili" sono espressione di una cultura della conoscenza di elementi lavorabili che possono essere ricavati anche da riciclo degli stessi e che porta ad un recupero innovativo e ad un uso nuovo. I tessuti e i filati sono utilizzati per creare abbigliamento, abiti, cappelli, cuffie, scialli, borse o anche oggetti come collane o elementi di decoro e uso come le ceste.

Sostenibile, così si può definire la pratica artigiana di Maria Grazia Bragadini. Ed è sostenibile non solo nella scelta della materia ma anche nella realizzazione di tutti gli strumenti per la creazione del prodotto finale. Con il legno o con il cartone, con chiodi ed un uso sapiente delle conoscenze acquisite, studiando anche metodi di culture lontane o antiche, Maria Grazia costruisce telai, sagome e strumenti per intrecciare i tessuti. Anche il tempo diventa sostenibile, tutto viene creato nei tempi e nei modi giusti anche per praticare un'attività che sia benefica per sé stessi e per il proprio equilibrio.

Per ora non esiste una vera e propria bottega, un luogo fisico, nel quale incontrare Maria Grazia ma esiste lei, l'artigiana che sa essere comunicativa e d'aiuto per chiunque voglia incontrarla, proprio attraverso il suo racconto e le sue spiegazioni. L'artigiano, in questo caso Maria Grazia Bragadini, prima ancora della porta d'ingresso aperta alla bottega è il primo passaggio attraverso il quale l'attività si fa accogliente.


Attività: Tessitura trame sostenibili

 

BRAGADINI MARIA GRAZIA

Indirizzo: Via Sabotino, 14 - 26100 - Cremona

Tel: 348/0036471 (Bragadini Maria Grazia)

Email: maria.grazia.bragadini@gmail.com

Craftsmanship is alive, vibrant and timeless in Cremona. Testimony of this is the new artisan way, also made up of meetings with those who want to discover it, which represents the activity of Maria Grazia Bragadini.

After a journey that lasted for years, Maria Grazia tapped into her skills and creativity. Maria Grazia Bragadini uses fabrics and yarns to create clothing, clothes, hats, bonnets, scarves, bags or even objects such as necklaces and other decorative elements. Sustainable, is how we can define Maria Grazia Bragadini’s artisan practice.

It is sustainable not only in the choice of the material but also in the realization of all the tools for the creation of the final product. Working with wood, cardboard, nails and the wise use of acquired knowledge, studying also methods of ancient cultures, Maria Grazia builds frames, shapes tools to weaves fabrics.

For now, there is no real shop where one can meet Maria Grazia, but you can find her, an artisan who through her communication skills offers support, also by telling her own story.

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Prossimo Evento a Cremona

Mostra Diffusa di Emiliana Triglia

Periodo Evento: 01-12-2019, 30-01-2020

Mostra organizza da Enrico Perni e Luciana Manara, titolari dello Studio Manara e Perni aderenti ai Percorsi Accoglienti, che dal 1 dicembre al 30 gennaio, nelle vetrine di 15 attività tra botteghe di liuteria e negozi di…

Comunicati stampa

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved