Skip to main content

Bragadini Maria Grazia

Per tradizione il "saper fare artigiano" e le botteghe dove questa conoscenza abbinata alla manualità si esprimono, hanno radici famigliari e una continuità nel tempo. Non sempre avviene questo! L'artigianato e l'artigianalità sono vivi e vitali e non hanno tempo. Testimonianza di tutto questo è il nuovo percorso artigianale, anche di incontro con chi vorrà scoprirlo, che rappresenta l'attività di Maria Grazia Bragadini.

Dopo un percorso durato anni Maria Grazia ha liberato capacità e competenze che all'inizio erano tenute in disparte. In attesa di iniziare a percorrere la strada dell'artigianato dedicato ai tessuti e ai filati con "trame sostenibili", come accade oggi, l'artigiana ha osservato con grande attenzione materiali con i quali entrava in contatto nella quotidianità scoprendo il piacere di capire e lavorare la materia per dare forma, attraverso un'azione molto concreta, ad un pensiero, ad un'idea o ad una sensazione.

Le "trame sostenibili" sono espressione di una cultura della conoscenza di elementi lavorabili che possono essere ricavati anche da riciclo degli stessi e che porta ad un recupero innovativo e ad un uso nuovo. I tessuti e i filati sono utilizzati per creare abbigliamento, abiti, cappelli, cuffie, scialli, borse o anche oggetti come collane o elementi di decoro e uso come le ceste.

Sostenibile, così si può definire la pratica artigiana di Maria Grazia Bragadini. Ed è sostenibile non solo nella scelta della materia ma anche nella realizzazione di tutti gli strumenti per la creazione del prodotto finale. Con il legno o con il cartone, con chiodi ed un uso sapiente delle conoscenze acquisite, studiando anche metodi di culture lontane o antiche, Maria Grazia costruisce telai, sagome e strumenti per intrecciare i tessuti. Anche il tempo diventa sostenibile, tutto viene creato nei tempi e nei modi giusti anche per praticare un'attività che sia benefica per sé stessi e per il proprio equilibrio.

Per ora non esiste una vera e propria bottega, un luogo fisico, nel quale incontrare Maria Grazia ma esiste lei, l'artigiana che sa essere comunicativa e d'aiuto per chiunque voglia incontrarla, proprio attraverso il suo racconto e le sue spiegazioni. L'artigiano, in questo caso Maria Grazia Bragadini, prima ancora della porta d'ingresso aperta alla bottega è il primo passaggio attraverso il quale l'attività si fa accogliente.

Attività
Tessitura trame sostenibili

BRAGADINI MARIA GRAZIA

Indirizzo: Via Sabotino, 14 - 26100 - Cremona

Tel: 348/0036471 (Bragadini Maria Grazia)

Email: maria.grazia.bragadini@gmail.com

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved