Skip to main content

Besostri Giovanna

Via Aselli nella storia recente di Cremona è stata l’arteria portante di una zona di città legata alla produzione artigianale. Ancora oggi si trovano botteghe di liuteria, di artisti, di antiquariato, di restauro. L'arteria stradale si colloca nelle vicinanze del Museo Civico, Via Ugolani Dati, e il quartiere del vecchio ospedale, realizzato in epoca sforzesca a partire dal 1441, e qui piazza Giovanni XXIII si trova anche il Centro Culturale comunale di Santa Maria della Pietà dove durante l’anno si susseguono mostre ed eventi culturali.

Tra le tante attività artistiche e artigianali in questa parte di Cremona si può incontrare la casa bottega di Giovanna Besostri. Al piano terra della sua abitazione (suonare il campanello Besostri-Curtarelli) si trova un luogo dove prendono forma e colore creazioni in metallo, spesso su rame, decorate con la smaltatura a fuoco. Bracciali, collane, orecchini, anelli ma anche piccoli oggetti d’arredamento sono frutto di una passione, quella per l'arte e il lavoro manuale che Giovanna Besostri ha sempre alimentato nel tempo.

Dopo una parentesi lavorativa nel mondo dell'insegnamento, è riesplosa in Giovanna la necessità di ridare consistenza alla propria ispirazione e creatività supportandole e concretizzandole con le conoscenze e le capacità acquisite frequentando una scuola d’arte e mestieri a Vicenza. La parte formativa e creativa trova completamento anche nell'ispirazione che l'ambiente in cui opera l'artigiano è in grado di offrire.

Essere cremonese trova riscontro nell'interesse per le linee e le forme della liuteria, o della facciata della Cattedrale, che si trasformano in ispirazione per le creazioni artigiane di questa bottega. Il monogramma di Stradivari, elemento storico, può trovare nuova vita in un oggetto o in un gioiello, i colori della natura padana possono essere ispirazione per la scelta delle tonalità degli smalti. Fantasia e allo stesso tempo attenzione alla realtà che ci circonda fanno della bottega artigiana di Giovanna Besostri un luogo d'incontro dove poter parlare di tante cose.

Curiosità e continua ricerca hanno aperto la strada anche alla lavorazione della carta abbinata ad elementi vegetali, carte cotte con foglie e rilegature con pergamene, secondo la tecnica naturale ecoprint. La bottega, i prodotti, l'incontro con un'artigiana cordiale che vuole raccontarsi attraverso il suo lavoro sono ottimi motivi per suonare quel campanello di casa.


Attività: Smalto a fuoco su metallo

 

BESOSTRI GIOVANNA

Indirizzo: Via Gaspare Aselli, 47 - 26100 - Cremona

Tel: 339/1760735

Email: gi14@libero.it

In the recent history of Cremona, Via Aselli was the main artery of a city area linking the artisan production. There are violin making workshops as well as craftsmanship, antiques and restoration shops still here today. Among these is Giovanna Besostri’s house.

On the ground floor, (the name ‘Besostri-Curtarelli’ is quite visible on the doorbell), this is where metal creations, often in copper, decorated with the heat enameling technique, take form and colour. Bracelets, rings, necklaces, earrings, and also small furniture items may be discovered. These are the results of Giovanna Besostri’s passion for art and the manual work that she has always cultivated over a long period of time.

Being a native of Cremona, with its renowned forms of violin making, Giovanna has reflected the interesting lines and forms of this skill into inspiration for her own creations in this shop.

Curiosity and continuous research have also paved the way for paper processing combined with organic elements, paper baked with leaves and bindings with parchments, according to the natural eco-print technique.

The shop, the products, the encounter with a friendly craftswoman who is willing to talk about her work, are all good reasons to ring that household doorbell!

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Prossimo Evento a Cremona

Mostra Diffusa di Emiliana Triglia

Periodo Evento: 01-12-2019, 30-01-2020

Mostra organizza da Enrico Perni e Luciana Manara, titolari dello Studio Manara e Perni aderenti ai Percorsi Accoglienti, che dal 1 dicembre al 30 gennaio, nelle vetrine di 15 attività tra botteghe di liuteria e negozi di…

Comunicati stampa

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved