Skip to main content

Besostri Giovanna

Via Aselli nella storia recente di Cremona è stata l’arteria portante di una zona di città legata alla produzione artigianale. Ancora oggi si trovano botteghe di liuteria, di artisti, di antiquariato, di restauro. L'arteria stradale si colloca nelle vicinanze del Museo Civico, Via Ugolani Dati, e il quartiere del vecchio ospedale, realizzato in epoca sforzesca a partire dal 1441, e qui piazza Giovanni XXIII si trova anche il Centro Culturale comunale di Santa Maria della Pietà dove durante l’anno si susseguono mostre ed eventi culturali.

Tra le tante attività artistiche e artigianali in questa parte di Cremona si può incontrare la casa bottega di Giovanna Besostri. Al piano terra della sua abitazione (suonare il campanello Besostri-Curtarelli) si trova un luogo dove prendono forma e colore creazioni in metallo, spesso su rame, decorate con la smaltatura a fuoco. Bracciali, collane, orecchini, anelli ma anche piccoli oggetti d’arredamento sono frutto di una passione, quella per l'arte e il lavoro manuale che Giovanna Besostri ha sempre alimentato nel tempo.

Dopo una parentesi lavorativa nel mondo dell'insegnamento, è riesplosa in Giovanna la necessità di ridare consistenza alla propria ispirazione e creatività supportandole e concretizzandole con le conoscenze e le capacità acquisite frequentando una scuola d’arte e mestieri a Vicenza. La parte formativa e creativa trova completamento anche nell'ispirazione che l'ambiente in cui opera l'artigiano è in grado di offrire.

Essere cremonese trova riscontro nell'interesse per le linee e le forme della liuteria, o della facciata della Cattedrale, che si trasformano in ispirazione per le creazioni artigiane di questa bottega. Il monogramma di Stradivari, elemento storico, può trovare nuova vita in un oggetto o in un gioiello, i colori della natura padana possono essere ispirazione per la scelta delle tonalità degli smalti. Fantasia e allo stesso tempo attenzione alla realtà che ci circonda fanno della bottega artigiana di Giovanna Besostri un luogo d'incontro dove poter parlare di tante cose.

Curiosità e continua ricerca hanno aperto la strada anche alla lavorazione della carta abbinata ad elementi vegetali, carte cotte con foglie e rilegature con pergamene, secondo la tecnica naturale ecoprint. La bottega, i prodotti, l'incontro con un'artigiana cordiale che vuole raccontarsi attraverso il suo lavoro sono ottimi motivi per suonare quel campanello di casa.

Attività
Smalto a fuoco su metallo

BESOSTRI GIOVANNA

Indirizzo: Via Gaspare Aselli, 47 - 26100 - Cremona

Tel: 339/1760735

Email: gi14@libero.it

Regione
Lombardia
Provincia
Cremona

Copyright © 2019 Powered By Percorsi Accoglienti - All Rights Reserved